GRECIA: Viaggiatori leggeri

Siamo tutti viaggiatori...ma non lo siamo tutti allo stesso modo! Chi lo é per qualche giorno all'anno, chi per qualche settimana, per qualche mese o anni e tutti sperimentiamo prima o poi l'esperienza di metterci in movimento verso altri luoghi. I motivi che ci spingono possono essere dei più diversi e vanno bene tutti, quello che conta é partire. Vivere l'esperienza di lasciare quello che é certezza per andare verso l'incerto, il nuovo, lo sconosciuto.
Allora eccoci al momento in cui dobbiamo prepararci per il viaggio, la borsa é aperta e subito ci affrettiamo a riempirla con mille oggetti che pensiamo possano esserci utili...ed é impressionante il numero di quello che consideriamo necessario. Fortunatamente la compagnia aerea impone un limite al nostro "indispensabile".
Ci dimentichiamo però che sono davvero poche le cose da preparare in un viaggio e di certo non trovano posto nella nostra borsa. Quello che dovremmo fare in realtà é lasciare spazio, invece che riempirlo, a tutto quello che la nuova esperienza potrà darci. Posto al nuovo, alla scoperta, all'incontro, all'imprevisto, al diverso dal solito, allo scomodo, allo stupore, posto alle risate, al troppo caldo e al troppo freddo, alla fatica, posto alla voglia di scoprire parole nuove, sapori nuovi, abitudini nuove.... insomma più che la borsa noi dovremmo riuscire a preparare lo spirito affinché sia aperto, positivo e recettivo. In questo modo potremo approfittare pienamente della nuova realtà che ci circonda, riuscire ad accoglierla dentro di noi e rendere cosi il viaggio un esperienza indimenticabile.
Diventare quindi Viaggiatori leggeri che hanno bisogno di poco per stare bene ovunque si trovano.
Buon viaggio a tutti!