Il Giornale di Reva: Guida dei parchi giochi alle Canarie


Cari amici prosegue l’aggiornamento della mia personale Guida per i parchi giochi nel Mondo. Dopo il grande successo della Guida per i parchi giochi nel Mar Egeo ecco pronta la versione per le isole Canarie. Ho cercato e ricercato in tutto il web qualcosa che mi potesse indicare dove trovare dei parchi giochi nelle varie isole che esploro e non essendo riuscita a trovare nulla di valido mi sono quindi decisa a scrivere io questa guida con mappa e tutte le informazioni utili sull'argomento. Garantisco che ogni parco qui di seguito descritto è stato realmente visitato, scrupolosamente esplorato, ogni gioco lungamente testato e alla fine il parco è stato valutato con una scala da
a
sorrisi.


Spero tanto che questa guida possa essere di aiuto a qualche altro bambino che come me è sempre alla ricerca di nuovi parchi giochi da scoprire ed esplorare. Buon divertimento a tutti!


LANZAROTE

Dove si trova: Playa Blanca, davanti alla Chiesa, subito dopo la piazza.
Descrizione: Grande nave dei pirati di legno con scivolo,rete, barra dei pompieri, torre, ponte, giochi per arrampicata, 2 giochi a molla, altalena con disco di rete. Parco recente e ben tenuto con giochi in legno, plastica e metallo. Panchine. Nessun ombra. Pavimento di ghiaia nera. Circondata da muretto e staccionata di legno.
Al suo interno un area giochi per bambini piccoli con treno di legno. Recintata.
Valutazione:


Dove si trova: Playa Blanca, sulla destra della Chiesa.
Descrizione: Torre e ponte con scivolo, tunnel e giochi per arrampicata. Parco nuovo e ben tenuto con pochi giochi in legno e metallo. Pavimento di gomma. Circondata da muretto rivestito di gomma.
Valutazione:



FUERTEVENTURA

Dove si trova: El Castillo, davanti al centro commerciale
Descrizione: Altalene con e senza schienale, altalene con camera d’aria, 2 scivoli dritti, torre, scivolo a spirale con ponte, giochi per arrampicata, giochi a molla. Parco nuovissimo e moderno con giochi in legno, plastica e metallo. Panchine e alberi intorno. Pavimento di gomma. Circondata da steccato colorato.
Valutazione:


Dove si trova:Gran Tarajal, sulla spiaggia della piazza.
Descrizione: Altalene con e senza schienale, scivolo con torre, giochi per arrampicata, cavallino a molla, casetta. I giochi sono in legno, plastica e metallo. Panchine sulla piazza ma nessun albero intorno. Pavimento di sabbia. Aperta su ogni lato.
Valutazione:



Dove si trova: Gran Tarajal, vicino al porto.
Descrizione: Altalene con e senza schienale, scivolo con torre, scivolo con ponte e doppia torre, giochi per arrampicata, castello di legno, giochi a molla. Parco piccolo, molto frequentato, con giochi in legno e metallo. Panchine. Alberi intorno. Pavimento di gomma. Circondata da muretto e steccato.
Valutazione:

Dove si trova:Gran Tarajal, nel parco dietro la stazione dei bus.
Descrizione: Altalene con e senza schienale, Grande gioco in legno con torri, ponte, scivoli e gioco per arrampicata, dondolo e giochi a molla. Parco grande e ben tenuto, con giochi in legno e metallo. Panchine. Alberi intorno. Pavimento di ghiaia.
Valutazione:




GRAN CANARIA
LAS PALMAS
Dove si trova: Piazza SAN TELMO.
Descrizione: Grande nave dei pirati di legno con scivoli,rete, barra dei pompieri, torre, ponte, giochi per arrampicata. Accanto parco per bambini piccoli con 2 giochi a molla, altalene con e senza schienale. Parco recente e ben tenuto con giochi in legno e plastica. Nessuna panchina ma muretto tutto intorno dove è possibile sedersi. Ombra di grosse piante. Pavimento di gomma. Circondata da muretto la nave e staccionata di legno colorato il parco dei piccoli.
Valutazione:



Dove si trova: Piazza MENDOZA .
Descrizione: Altalene con e senza schienale, dondolo, Torre con scivoli e giochi di arrampicata, Macchina di legno, Scivolo dritto e giochi a molla. Parco recente e ben tenuto con giochi in legno e plastica. Poche panchine e senza ombra. Pavimento di gomma. Circondata da staccionata di legno colorato.
Valutazione:



Dove si trova: Parco DORAMAS.
Descrizione: Immerso nel verde del parco Doramas si trovano due parchi giochi uno di fronte all’altro. Nel primo, dedicato ai più piccoli, ci sono 2 altalene con schienale, un bus di legno, giochi a molla e tunnel. Nel secondo ci sono 4 altalene senza schienale, una giostra e una  costruzione di legno a tre torri, con ponti e tunnel, scivolo dritto e a spirale. Parchi recenti e ben tenuti con giochi in legno, metallo e plastica. Nessuna panchina ma con muretti dove è possibile sedersi. Ombra di grosse piante intorno. Pavimento di gomma. Entrambi circondati da staccionata di legno colorato.
Valutazione:




Dove si trova: Piazza SANTA CATALINA.
Descrizione: Grande Torre in legno con lungo scivolo parzialmente coperto, scala a chiocciola, scala in movimento. Altalene con e senza schienale, dondolo e giochi a molla. Parco recente e ben tenuto con giochi in legno, metallo e plastica. Panchine intorno e poca ombra. Pavimento di gomma. Circondata da staccionata di legno colorato.
Valutazione:



Dove si trova: Al vecchio STADIO.
Descrizione: 2 Grandi scivoli coperti e uno sul pavimento di una collina a tre posti. Cavo di ferro in tensione da percorrere. Altalene con e senza schienale, altalene a poltrona, altalene con rete circolare. Tamburi, funghi, giochi a molla, dondolo e giostra. Gioco per i piccolissimi. Parco nuovo e ben tenuto con giochi in legno, metallo e plastica. Panchine e muretto intorno per sedersi. Ombra di piante. Pavimento di gomma. Circondata da staccionata da rete.
Valutazione:



Dove si trova: Spiaggia ALCARAVANERAS
Descrizione: Altalene con e senza schienale, dondolo doppio, gioco a molla, torre con scivolo e palo dei pompieri. Grande doppia Piramide di corda per arrampicata. Parco vecchio ma ben tenuto con giochi in legno, corda, metallo e plastica. Nessuna panchina ne ombra. Pavimento di sabbia. Aperto su ogni lato.
Valutazione:



Dove si trova: Passeo LAS CANTERAS.
Sul lungomare Las Canteras si trovano tre parchi giochi.
Descrizione Parco a Est: Altalene con e senza schienale, dondolo, giochi a molla, torre con rete per arrampicata e scivolo. Grande nave di legno con torre, timone e rete. Parco nuovo ben tenuto con giochi in legno, corda, metallo e plastica. Nessuna panchina ne ombra. Pavimento di sabbia. Aperto su ogni lato.
Valutazione:



Descrizione Parco al Centro: Altalene con e senza schienale, dondolo, giostra ad anello, giochi a molla, costruzione con 2 torri, ponte e scivoli.  Parco nuovo e ben tenuto con giochi in legno, metallo e plastica. Panchine intorno e ombra intorno. Pavimento di gomma. Circondata da staccionata di legno colorato.
Valutazione:



Descrizione Parco a Ovest: Altalene con e senza schienale, dondolo doppio, giostra ad anello, giochi a molla, torre con scivolo e palo dei pompieri. Rete per arrampicata e scivolo. Accanto giochi per i più piccoli. Parco nuovo e ben tenuto con giochi in legno, metallo e plastica. Panchine intorno e nessuna ombra. Pavimento di gomma. Circondata da staccionata di legno colorato.
Valutazione:



LA GOMERA
Dove si trova: San Sebastian, nel parco accanto alla Torre del conde.
Descrizione: Altalene con e senza schienale, castello di legno a 2 torri con tunnel e scivoli, giochi per arrampicata, reti e pali del pompiere, dondolo, dondolo per 4, giochi a molla, giostra, tris e campana. Castello di legno con scivolo basso per i più piccoli. Parco grande, nuovissimo, ben tenuto, con giochi in legno, plastica e metallo. Panchine e alberi intorno. Pavimento di gomma. Circondata da steccato colorato e con cancelletto di legno.
Valutazione:

LA PALMA
Dove si trova: Santa Cruz della Palma, appena fuori dal Marina.
Descrizione: Altalene con e senza schienale, Torre di legno con ponte, scivolo e giochi per arrampicata, dondolo, giochi a molla. Parco piccolo, discretamente tenuto, con giochi in legno e metallo. Panchine e alberi intorno. Pavimento di gomma. Circondata da muretto e chiuso con cancelletti di legno.
Valutazione: