BRASILE: Giornata alla Casa do Sol

Sabato 20/02/2010
Sveglia alle 6:30, prendiamo il bus in modo da essere alle 8 a Cajazera per la giornata di formazione alla Casa do Sol. Tema della giornata: Il Sole.
Iniziamo con una riflessione sul cartello appeso che dice: "Eu estou aqui!".
Davanti alla chiesa ci mettiamo in cerchio per assorbire l`energia del sole e convergerla sul gruppo.
Andiamo in una spaziosa aula e facciamo un bellissimo esercizio a coppie. Con sottofondo musicale uno alla volta passiamo le mani intorno al corpo dell`altro dalla testa ai piedi senza toccarlo. Io sono con Bira e sento fortissimo il calore delle sue mani che si muovono intorno a me.
Sul cartellone compare la scritta SOL e noi aggiungiamo le prime parole che ci vengono in mente pensando al sole.
Adriana legge una storia per bambini sul sole.
Tatà, come geografo, ci parla del sole come astro. Bravissimo nel suscitare in noi domande e voglia di conoscere.
Io e Michele parliamo di cosa rappresenta il sole per chi naviga. Il sole è guida, energia, calore e fonte di buon umore.
Pranziamo tutti insieme in allegria gustando i deliziosi piatti, tutti rigorosamente scelti con il tema del sole, preparati da Filò e dalle cuoche.
Noi abbiamo portato una crostata alle fragole preparata in barca.
Dopo pranzo c`è un momento libero per fare due chiacchere con Pina e pensare alla realizzazione della nostra piccola missione umanitaria.
Pina è una donna dolcissima e generosa ma anche forte e tenace.
Le vogliamo subito un gran bene!
Nel pomeriggio ci sono lavori di gruppo per organizzare il progetto con i ragazzi dei prossimi tre mesi che avrà appunto il tema del Sole.
Gli operatori fanno proposte, condividono idee e si confrontano spinti dal desiderio di fare e fare bene. Dopo una giornata come questa la motivazione è alta, persino noi ci sentiamo pieni di voglia di fare.
Alle 17:30 finisce tutto. Ci cantano una benedizione e noi li ringraziamo di cuore per questa "calorosa" giornata.
Tatà e i ragzzi all`esterno stanno finendo un mosaico nell`aiuola davanti alla porta della Casa do Sol. È bellissimo.
Organizziamo con Tatà e Taiane (maestra di teatro dei piccoli), Bira (maestro di teatro)e Giuliana (maestra di danza) una gita in barca per domani.
Insieme a Bira prendiamo il bus per il centro.
Siamo davvero felici per questa bella giornata!