MARTINICA: Cartolina da Le Marin in Martinica

Nel sud dell'isola si trova la cittadina di Le Marin capitale amministrativa e commerciale. Punto di accoglienza dei navigatori, la baia di Marin ha una conformazione ideale grazie al suo lungo fiordo. Il Marina capace di ospitare 750 barche al pontone e 100 su boe é uno dei più grandi e conosciuti dei Caraibi. Grosse compagnie di charter fanno base proprio in questo sito.
A terra si fa velocemente il giro della piccola cittadina. Visitiamo la Chiesa Saint-Etienne del XVII sec, costruita in pietra si distingue per il campanile e il tetto che, visto dall'interno, riproduce la forma della carena di una barca rovesciata. Una grande piazza davanti, il cimitero dietro e un belvedere che permette di dominare in un solo colpo d'occhio l'intera baia. Davanti al vecchio Marina si trova il mercato coperto, luogo di folklore e convivialità dove si possono trovare frutta e verdura ma anche spezie, pesce, artigianato e ovviamente il Rhum. L'ambiente é colorato e profumato allo stile créolo.
Sulla spiaggia si vedono spesso le Yole ronde, imbarcazioni tipiche, prendere il largo con le loro vele colorate e gli equipaggi sospesi a mezz'aria.
Dal monte Gommier nel pomeriggio numerosi parapendio si lanciano e li vediamo sorvolare la baia sicuramente con una prospettiva diversa dalla nostra.
Iniziamo quindi a conoscere la cittadina che ci circonda, certamente una piccolissima parte di questa magnifica isola tutta da scoprire.
Benvenuti in Martinica!