GRENADINE: Mayreau

Lasciamo Petit St. Vincent in mattinata e facciamo rotta sull'isola di Mayreau a 6 mn di distanza. Ci sono 15kt di vento e con un bordo al traverso raggiungiamo Windward bay (12°38.08N 61°23.29W) sulla costa SE e ancoriamo davanti alla lunga barriera corallina su 4m di fondo. Siamo la sola barca! Il posto é bellissimo, davanti abbiamo la barriera e una piscina di acqua trasparente sul fondo della quale mille stelle marine sono adagiate sulla sabbia. Dietro di noi la lunga spiaggia dorata della baia che percorriamo la sera in una rilassante passeggiata. Bisogna fare molta attenzione alla corrente ed evitare l'ancoraggio con vento troppo forte.
Il 27/11 percorriamo il miglio che ci separa da Saline Bay (12°38.08N 61°23.91W) l'ancoraggio principale dell'isola. Diamo fondo su 4m su sabbia a S del pontile. Questo ancoraggio é regolarmente frequentato dalle navi da crociera che organizzano dei barbecue party sulla spiaggia. Per qualche ora della giornata la spiaggia é invasa da turisti che ripartono nel pomeriggio. Siamo in 6 barche ancorate al momento del nostro arrivo ma é un continuo via vai.
Sbarchiamo sul pontile e seguiamo la stradina che si inerpica sulla collina dove si trova il villaggio abitato da 200 anime. Una sola strada fatta di cemento con tante casette colorate ai bordi, alcune delle quali sono belle e moderne case in cemento mentre altre sono baracche di legno. Tanti animali liberi, caprette legate nei giardini e persino un recinto pieno di tartarughe. La prima casa che si incontra é un market ben rifornito (ma caro come tutti alle Grenadine!), segue qualche ristorantino semplice e locale che propone piatti a base di pesce ed aragoste. Proseguiamo fino alla sommità della collina a 100m dove si raggiunge una graziosa chiesetta. Piccola ma ben tenuta, porta all'interno articoli che raccontano la sua storia. Qui Padre Dyvonne costruì con tutta la popolazione un grande convettore d'acqua (da sempre grosso problema dell'isola) e ricostruì questa chiesetta in pietra ultima testimonianza della sua missione e della fede di questa piccola comunità. La posizione é magnifica perché in un solo colpo d'occhio é possibile ammirare Tobago Cays con i suoi colori, le punte aguzze di Union e tutte le isole delle Grenadine fino a Canouan. Da togliere il fiato!