ATLANTICO: Silenziosi compagni di Viaggio

Quando Vagabond lascia la costa dietro di sé e la terra si fa sempre più piccola iniziamo ad assaporare il piacere del silenzio, della solitudine e della natura che ci circonda. Abbiamo a nostra disposizione tutto il tempo che vogliamo per poterlo apprezzare. Scrutiamo l'orizzonte e diamo il benvenuto ai nostri fedeli compagni di viaggio: gli uccelli marini. Si avvicinano curiosi e per un breve o lungo momento le nostre scie si uniscono in un silenzioso scambio di sguardi mentre volteggiano a pelo d'acqua.
La Fregata (Fregata magnificens) é uno dei più grandi uccelli al mondo e sicuramente il più grande delle Antille. La sua apertura alare può raggiungere i 2,44m. nonostante sia un uccello marino non può posarsi sull'acqua perché le sue piume non sono impermeabili. La soluzione che ha trovato per pescare é quella di rubare il pesce degli altri uccelli in volo. La loro compagnia non si prolunga troppo lontano dalla costa.
La Sterna (Sterna anaethetus) é un ottimo pescatore ed é una delle vittime preferita dalle fregate. Anche lui non si allontana troppo dalla costa. È molto golosa di pesci volanti e per questo vola davanti alla barca approfittando della fuga di questi al passaggio dello scafo.
La Sula (sula leucogaster) é piuttosto maldestra nel decollo e nell'atterraggio ma sicuramente é un ottimo pescatore. La sua grande abilità sta nel immergersi in picchiata da grandi altezze per catturare la sua preda. Fortunatamente le sacche di aria che si trovano sotto la pelle amortizzano l'impatto con la superficie dell'acqua. La ritoviamo parecchio lontana dalla costa spesso in gruppo eci accompagna per lunghi tratti.
Il Fetonte (Phaeton athereus) é uno dei più belli uccelli marini dei tropici. Con il suo piumaggio bianco, le ali bordate di nero, il becco rosso e la lunga coda é davvero elegante in volo. Inoltre é un abile pescatore capace di insolite acrobazie quando vuole catturare la preda. Incontrarlo in navigazione é sempre un lieto evento e ci perdiamo ad ammiralo mentre si avvicina allo scafo. Volteggia su Vagabond e fa mostra di sé. Lo troviamo in alto mare spesso solo o in compagnia di uno o due esemplari. 
Grazie a tutti voi silenziosi compagni di viaggio per la gioia che ci date condividendo con noi parte del vostro viaggio.