CANARIE: Las Palmas

Mamma Lia a Las Palmas
Sabato 24/10/2009
Siamo ancorati a Las Palmas nell'isola Gran Canaria
Scendiamo a terra in esplorazione di questa grande città. Al porto troviamo la lavanderia, numerosi negozi per la nautica e bar. Il pomeriggio giriamo a piedi per le vie di Las Palmas, facciamo la nostra solita retata all'ufficio informazioni e qualche spesa per la cena. Dopo aver camminato tutto il giorno ritorniamo in barca stanchi, con le gambe indolenzite ed enormi vesciche ai piedi.
E' davvero una grossa città!
Martedì 27/10/2009
Mamma Lia si imbarca su Coelacanthe portando con sè una valigia piena di doni:libri, formaggi, bresaola, vino, biscotti, caramelle, marmellate e altro ancora!
Sembra essere arrivato Babbo Natale!
Mercoledì e Giovedì li passiamo tutti in barca in completo relax....prendiamo il sole, leggiamo e chiacchieriamo come non mai...
Venerdì è un altra bella giornata di sole e ci rilassiamo a bordo.
La mamma arriva stressata e stanca dal lavoro e desidera solo riposare e leggere.
Sabato e Domenica giornate di shopping per la città. (esonerato da tale supplizio il capitano rimane in barca per fare manutenzione)
Andiamo al mercato di piazza Catalina e nel grosso centro commerciale vicino al porto dove la mamma compra doni per tutti e prodotti locali da portare in Italia.
Dopo tutto questo camminare alla sera rientriamo in barca esauste!
In barca ceniamo e brindiamo con ottimo vino italiano a questi giorni passati insieme.
Anche la mamma ci aiuti nelle nostre mansioni quotidiane e ci prepara una bella bandiera italiana.
Gita alla baia de Pozo Izquierdo sede di un centro di windsurf molto grande.
Il vento è forte e le onde sono alte, noi restiamo sulle gradinate a guardare i windsurfisti che sfidano l'oceano
Martedì 02/11/2009
E' arrivato il giorno della partenza e per festeggiare andiamo a mangiare frittura di pesce in un grazioso locale sul mare.
Buon rientro "Gamba di legno" e grazie per queste giornate passate con noi!!
img:mamma lia

Lunedì 02/11/2009
Cena da Fausto marinaio di Rapallo che custodisce la barca del suo armatore in attesa della partenza dell ARC.
Pasta, birra, risate e finiamo la serata al Sailor Bar
Martedì 03/11/2009
Ore 10:30 ritrovo con Martha dei Corrieri del mare.
Carichiamo di materiale umanitario "Elianne"la barca di Cristof un francese diretto a Dakar.
Ci spostiamo a Santa Brigida a casa di Martha per una giornata dedicata alla preparazione di pacchi di materiale umanitario.
Lavoriamo nel bel giardino in compagnia di Talco
Qui conosciamo Hrais e Loic una coppia di francesi giramondo con la loro barca di 8 metri. Lei salda e lui lavora il legno si fermano per lungo tempo nei posti dove vanno per poter lavorare.
Lavoriamo in allegria tutti insieme mescolando francese, inglese e spagnolo pur di riuscire a comunicare.
Non mancano risate e divertimento.
Pranzo a base di zuppa di Gaspaccio (zuppa di pomodoro con crostini all`aglio) e pasta fredda.
Alle 18 siamo al porto e carichiamo su Coelacanthe il materiale dei Corrieri da consegnare a Dakar.
E` stata proprio una bella giornata!
Mercoledì 04/11/2009
Tanti auguri Michele!
Festeggiamo con regali e la sua torta preferita la torta di pane "rivisitata" e corretta a causa dei tanti ingredienti che non siamo riusciti a trovare.
Esce una meraviglia!
Venerdì 06/11/2009
Le giornate a Las Palmas sono spesso nuvolose ma faccio lo stesso il bucato.
Questa lavanderia è piena di annunci colorati di ragazzi/e che cercano un imbarco per la traversata atlantica.
Per collegarci a internet andiamo al Sailor Bar di Peppino un italiano che da tre anni gestisce questo frequentatissimo bar sul molo.
Sempre allegro e gentile staremo spesso a chiacchierare con lui che vede passare dal suo bar incredibili storie di vita.
Alla sera vengono da noi per una pizza Nancy e Stephen del Toboggan Canadesi.
Passeremo delle belle ore a chiacchierare ricorrendo a gesti, disegni e vocabolario per riuscire a comunicare. Loro stanno rientrando dal giro del mondo e hanno tanta esperienza e preziosi consigli da darci.
Domenica 08/11/2009
Martha ci invita a pranzo da lei.
Prima passiamo la mattinata al porto per mettere volantini e manifesti in ogni bacheca, negozio e locale.
Pranziamo a casa sua parlando del progetto dei Corrieri del mare e cercando idee che possano farlo crescere. Martha è davvero una bella persona e ci auguriamo di riuscire a restare in contatto con lei.
Alla sera collegamento via Skype con tutti per il compleanno di Francesco!E` stato meraviglioso sentirli e vederli!
Sabato 07/11/2009
Finalmente riusciamo a metterci in contatto radio con Grande Laguna e la compagnia dei navigatori oceanici italiani che tutti i giorni fanno un collegamento radio. Qui conosciamo Andrea anche lui a Las Palmas che ci invita a cena nella sua bella barca.
Martedì 10/11/2009
Andiamo a fare la spesa per l`imminente partenza, attraversiamo la città e costeggiamo la bellissima spiaggia nord terra dei surfisti a causa delle sue enormi onde
Dopo aver camminato per la città tutto il giorno rientriamo stanchi e nervosi ma ci concediamo una birra al Sailor con Fausto.
Mercoledì 11/11/2009
Puliamo e prepariamo la barca. Michele passa tutta la mattinata in capitaneria per ottenere la clearance necessaria per entrare a Dakar...non sarà un impresa facile!
Vengono a salutarci Nancy e Stephen!
Giovedì 12/11/2009
Dopo una sosta così lunga è difficile ripartire ma è tempo di farlo.
Lasciamo questo luogo che ci ha regalato incontri unici e preziose esperienze!