MARTINICA: Non sempre c'é il sole!

Da un mese a questa parte le mail di amici e familiari tutte riportano prima o dopo questa frase: fortunati voi perché dove siete c'é sempre il sole mentre qui il freddo é ormai arrivato....
La Martinica ha un clima tropicale caratterizzato da due stagioni: la stagione Secca, detta Carême, che va da fine novembre a maggio e la stagione Umida, detta Hivernage, che va da giugno a dicembre.
Siamo nel mese di ottobre quindi ancora nella stagione più umida e piovosa, per interderci quella caratterizzata da un rischio ciclonico importante. Ogni giorno dobbiamo consultare le previsioni meteo come d'abitudine ma con un attenzione particolare all'eventuale formazione di cicloni. Per tutto questo mese e per novembre ancora non bisogna abbassare la guardia e sorvegliare....fortunati voi!
Le giornate sono tendenzialmente belle ma le temperature dell'aria e del mare sono più elevate rispetto alla stagione secca. Durante il giorno possono passare dei groppi, rovesci isolati chiaramente riconoscibili guardando l'orizzonte, intensi ma solitamente di breve durata. Poi ci sono giorni in cui ti svegli e il cielo é completamente ricoperto di nuvole grige e il passaggio di un grosso groppo ti costringe a sorvegliare il tuo ancoraggio magari in pozzetto o sotto la pioggia battente coperto alla bene meglio con cerata o k-way. Se hai installato tutto quello che serve per recuperare l'acqua piovana, puoi fare il pieno in qualche minuto. Se sei sul ponte puoi fare una doccia rinfrescante direttamente in costume o se preferisci spazzolare la barca. Se sei in passeggiata o ti trovi velocemente un riparo o sei presto completamente e irrimediabilmente inzuppato...dove siete c'é sempre il sole!
Insomma la cosa certa é che anche ai Caraibi, non sempre c'é il sole...ma come succede ovunque se aspetti con pazienza prima o poi il sole tornerà!