SENEGAL: KELLE SUR MER I Bambini di Ornella onlus

Venerdì 04/12/2009
Alle 7:30 sul molo del CVD imbarchiamo Andrea Flaborea direttore del Centro “Giovanni Quadroni” dell`Associazione I bambini di Ornella onlus.
Navighiamo tutta la mattinata con un leggero vento da Est che ci fa bolinare piacevolmente. Lasciamo alle spalle le nuvole e il grigiore di Dakar.
Chiacchieriamo con Andrea che ci racconta la sua storia, ci parla dell`associazione, della vita in Senegal con le sue contraddizioni, le usanze, la natura e le persone. Scopriamo di avere molto in comune e siamo subito in sintonia.
Alle 11 ancoriamo a Kelle sur Mer in un acqua turchese e sbarchiamo sulla spiaggia dorata dove ci aspettano Pierre e Baba gli educatori del Centro e un insegnante di Roma.
L`aria è calda e secca da togliere il respiro mentre raggiungiamo il centro dei bambini di Ornella.
Vediamo le aule, la biblioteca, l`aula informatica,le stanze per i volontari,l`infermeria, la cucina e il grande salone centrale polifunzionale.
Qui incontriamo Luciana una volontaria di Novara residente a Como che aiuta il centro per diversi mesi l`anno.
Siamo invitati a pranzo da Andrea e Memona ci farà gustare un ottimo piatto senegalese a base di riso, verdura, pesce affumicato e gamberetti condito con olio di palma. Delizioso. Assaggeremo il succo del frutto del Baobab, arachidi, anguria...sperimentiamo così la famosa Teranga senegalese, ovvero la loro proverbiale ospitalità.
Alle 15 siamo al centro mentre i bambini iniziano ad arrivare.
Consegnamo il materiale scolastico comprato in Italia grazie ai fondi raccolti con il Progetto Amici di Coelacanthe e facciamo una donazione all`associazione i bambini di Ornella onlus.
Andrea ci parla delle attività diurne di appoggio alle scuole locali a favore di oltre 200 bambini e dei numerosi progetti portati avanti riguardanti l`istruzione, la prevenzione sanitaria e nutrizionale.
In aula con Pierre e Luciana i bambini in preparazione per il primo anno scolastico studiano le lettere dell'alfabeto.
I bambini sono desiderosi di imparare e gli educatori affettuosi e attenti per stimolarli al meglio.
Qualche minuto di pausa sempre sotto lo sguardo vigile degli educatori, le bambine giocano con l`elastico e cantano mentre i bambini escono per una partita a pallone.
Il pomeriggio prosegue e le lezioni vanno avanti fino alle 18
Foto di gruppo!
Luciana scatta la foto con Andrea, Pierre, Baba e tutti i bambini presenti al centro.
Grazie di cuore per la calorosa accoglienza e per questa bella giornata che non dimenticheremo!
L`Associazione I Bambini di Ornella ha bisogno di sostenitori, materiale scolastico e volontari per conoscere l`associazione con i suoi progetti e contattarla visitate il sito www.ibambinidiornella.org


www.vagabondsail.com