BRASILE: ILHA do CEDRO

Venerdì 16/04/2010
Carlo e Gabri ci hanno consigliato di vedere l`isola do Cedro, la loro preferita, dove è possibile anche fare rifornimento di acqua di fonte.
L`isola è molto bella, verde e profumata.
Davanti all'ancoraggio (3 metri di acqua con fondo di fango argilloso) vediamo una spiaggia con una posada abbandonata. Sulla nostra prua una casa costruita su una striscia di terra che con la marea alta è completamente circondata dall`acqua.
Coelacanthe è completamente immobile in questo mare che ci ricorda tantissimo il Lago di Como.
Anche il capitano si concede il lusso di rilassarsi sull'amaca perso nella contemplazione delle nuvole.
Sbarchiamo sulla spiaggia e conosciamo Louis un brasiliano che vive sull'isola e lavora come muratore a Parati. Ci mostra dove possiamo prendere l`acqua che è buonissima.
Con il tender facciamo un giro dell'isola e sul lato sinistro vediamo abitazioni e un paio di bar con i tavolini sulla spiaggia.
Tutto è molto tranquillo qui.             
Sabato 17/04/2010
Buon compleanno Mamma!
È una bellissima giornata di sole e scendiamo a terra per fare acqua ed esplorare questa spiaggia meravigliosa.
Louis non c`è e troviamo ad accoglierci i suoi 4 gatti. Il maschio ha gli occhi verdi è tutto nero eccetto un rombo bianco sotto il muso e 2 zampe. Si lascia coccolare e ci segue ovunque. Lo chiamiamo Cedro.
Nel pomeriggio arriva una canoa con due ragazzi che ci mostrano una pianta di profumatissimi mandarini che possiamo raccogliere a volontà.
Non ce lo facciamo ripetere due volte. Sono deliziosi.
Mentre siamo affaccendati in spiaggia vediamo un grosso animale marrone che nuota a pelo d`acqua. Si ferma nell'angolo della spiaggia opposto al nostro ed esce parzialmente.
Michele lo avvicina per capire cosa sia ma lui scappa veloce. Assomiglia ad un cinghiale per il corpo e il muso come le impronte lasciate sulla spiaggia ma nuota e sta parecchio in apnea.
Non c`è nessuno a cui chiedere e per noi diventa il Cinghialetto Marino! Domani cercheremo di fotografarlo.
Con soli due viaggi riempiamo le cisterne di acqua buonissima (usando tutte le taniche da 5 litri e le due da 20 litri raccogliamo circa 300 litri di acqua).
Domenica 18/04/2010
Alle 8:30 ora italiana è nata Ludovica la nostra settima nipotina (figlia di Laura e Lele) che aspettiamo da diversi giorni.
Bem Vinda Ludovica!
Non resistiamo alla tentazione di scriverlo sulla spiaggia di questa meravigliosa isola brasiliana. Con gli auguri di una vita calda, serena e bella come questo luogo incantevole.
In spiaggia incontriamo ancora il cinghialetto marino che sbuca dalla foresta e si precipita in mare ma non riusciamo ad immortalarlo in una foto.
Ha il muso quadrato, il naso da maialino ed il corpo è coperto di setole marroni.
Non riusciamo ad avvicinarlo con il tender perché si allontana velocemente nuotando in apnea con brevi intervalli per respirare.
Rimane un mistero fino a quando scopriamo su un libro di animale che si trattava di un Capibara!
Questo ancoraggio è veramente incantevole e rilassante.
Festeggiamo Ludovica con una torta al cioccolato e cocco e brindiamo con il passito di Pantelleria.
Alla tua salute Ludovica!...dai tuoi zii giramondo…


www.vagabondsail.com