ECUADOR: La COSTA - SAN LORENZO

La Costa
La costa dell' Ecuador corrisponde in gran parte ad una pianura alluvionale, ampiamente ricoperta da materiale vulcanico, un tempo occupata da fitte foreste di mangrovie, oggi disboscate per permettere la creazione di laghi dove si allevano gamberi e si pratica l'agricoltura.
San Lorenzo è un piccolo villaggio di pescatori situato qualche Km a Sud di Manta.
Sabato 23 Aprile 2011 raggiungiamo la Missione OMG di San Lorenzo gestita da Maigua e Corrado Ghisleni in missione dal 2000 con i loro 4 figli Simone, Margherita, Matteo e Mario.
Numerosi sono i progetti portati avanti dai missionari con la collaborazione di Nancy, Gabriele e volontari che ogni anno arrivano dall'Italia.
Troviamo ad aspettarci i pacchetti che i nostri parenti hanno inviato dall'Italia. È una bella emozioni aprirli, guardare le foto e leggere le lettere che profumano di casa.
Ci hanno inviato prodotti gastonomici italiani di cui abbiamo sempre tanta nostalgia: parmigiano reggiano, prosciutto crudo, salami, caffè, farina di castagne, amaretti e molto ancora.
Tutto è arrivato in ottime condizioni perchè confezionato sottovuoto, possiamo quindi condividere queste prelibatezze con i missionari che ci ospitano.

GRAZIE!


Andiamo a scoprire i numerosi progetti portati avanti dai missionari:

LA FALEGNAMERIA è formata da 10 ragazzi che lavorano a tempo pieno sotto la guida di Corrado.
Sono specializzati nella produzione di mobili e serramenti ma svolgono qualsiasi lavoro di falegnameria. Utilizzano il bambù per decori ed inserti nei loro mobili. Lavorano su commissione in San Lorenzo, Manta e limitrofi.

La SASTRERIA è formata da 13 ragazze che lavorano a tempo pieno sotto la guida di Nancy.
Si occupano di qualsiasi lavoro di sartoria, ricamo, producono bomboniere e vari oggetti con il tipico tessuto di Otavalo che vendono sul posto o inviano in Italia per mercati e negozi.

Il CENTRO INFANTILE PARROCCHIALE "Simone Losa" è un asilo che ospita circa 60 bambini dai 2 ai 5 anni diretto da Maigua.
Tre classi, la mensa e il parco giochi sono a disposizione dei bambini che passano qui tutta la giornata.
Gli insegnanti si prendono cura dei bambini dalla A alla Z, partendo dai bisogni elementari (igiene, nutrizione) a quelli emotivi ed educativi. Attraverso attività e laboratori i bambini vengono stimolati a sviluppare competenze adeguate e soprattutto ad esprimere la loro creatività.

L'AIUTO ai POVERI è un importante attività che permette di aiutare chi ha bisogno ed educa al "guardarsi indietro" verso i più bisognosi. Sono state costruite numerose case in questo modo e grazie alla vendita della segatura prodotta dalla falegnameria sono stati comprati i mattoni necessari.
I Missionari si occupano anche di assistere le persone malate e più sole del paese preoccupandosi di fargli visita periodicamente e facendosi carico dei loro problemi. Accompagno Maigua una mattina e sperimento la difficoltà di questo lavoro che i missionari svolgono con grande sensibilità e semplicità grazie al forte legame di fiducia che sono stati capaci di creare con le persone della comunità.

La MESSA della domenica è celebrata da Padre Miguel e animata dai ragazzi dell'oratorio sotto la guida di Maigua e Corrado.
La Chiesa di San Lorenzo è stata ristrutturata dall' OMG che ha inserito delle bellissime vetrate decorate dalle missioni in Perù una delle quali rappresenta Padre Mario.

L'ORATORIO è una importante attività portata avanti dai missionari e dai volontari che permette di radunare tutti i bambini e ragazzi di San Lorenzo e delle comunità limitrofe.
Attraverso giochi, canti e attività di gruppo i giovani vengono educati alla solidarietà e alla vita comunitaria. Purtroppo non riusciamo a partecipare a queste attività che durante il nostro soggiorno è in un momento di pausa.

La CASA PARROCCHIALE ha la porta sempre aperta pronta a farsi carico dei problemi delle persone, vero e proprio punto di riferimento per tutta la comunità. La presenza costante dei missionari, da più di dieci anni sul territorio, ha permesso l'instaurarsi di forti legami di fiducia.
In un area della casa è presente un infermeria a disposizione per alcuni giorni della settimana.

FINKA, a pochi Km da San Lorenzo, è un terreno con piante da frutto, orto e spazio per animali, recentemente sistemato grazie ad un progetto seguito da Gabriele che ha coinvolto diversi ragazzi.
L'obiettivo, una volta trovata l'acqua, è quello coltivare questa terra e piantare alberi autoctoni.
Su una collina che domina il paese, affacciata sul mare, si trova la CAPPELLA per ricordare la morte di Padre Mario sacerdote di San Lorenzo.
Costruita nel 2003 grazie ad un campo di lavoro rappresenta un segno tangibile del profondo affetto della comunità per questo giovane sacerdote.
Volontario OMG prima, Padre Mario entra nel seminario San Pedro di Portoviejo e muore di leucemia a soli due anni dal suo ordinamento lasciando un importante testimonianza di vita.


Restiamo nella missione di San Lorenzo tre settimane e le giornate passano veloci tra le tante cose da fare e vedere.
Siamo stati accolti con calore ed affetto e abbiamo avuto da subito la sensazione di essere in compagnia di amici "ritrovati" che non sapevamo ancora di avere.
Nonostante i numerosi impegni che coinvolgono quotidianamente i missionari non sono mancati momenti di confronto e profonde discussioni come di risate e puro divertimento.
La produzione del pane, del limoncello, e di svariate ricette internazionali ci terranno ben impegnati.
Sono tanti i momenti che non potremo mai dimenticare come l'allegra e affettuosa serata che i missionari hanno organizzato per salutarci.
Il 12 maggio lasciamo la Missione OMG per raggiungere la nostra Coelacanthe a Bahia de Caraquez.
Siamo felici della grande opportunità che ci è stata concessa nel poter condividere la vita di questi missionari che nonostante le difficoltà e le grandi responsabilità che devono quotidianamente fronteggiare sono capaci di donare la loro vita ai più poveri con il sorriso sulle labbra.

GRAZIE AMICI!