15 June 2016

MEDITERRANEO: SPAGNA - GRECIA

Almerimar-Sardegna "é bello anche qui!"
Il 10 giugno alle 10:30 usciamo dal porto di Almerimar e facciamo rotta verso Est. La fitta nebbia che ci aveva dato il buongiorno si é alzata lasciando il posto ad una bella giornata senza nuvole. Procediamo a motore su un mare calmissimo e incrociamo qualche piccolo peschereccio. Come previsto il vento ci raggiunge da Ovest e procediamo velocemente al gran lasco. Vagabond corre veloce e noi ci rilassiamo in pozzetto. Siamo davvero contenti di riprendere il mare. Nella prima giornata di navigazione percorriamo 159 Mn poi il vento diminuisce, diminuisce ancora e ancora fino ad azzerarsi completamente. Ci troviamo in un lago! I giorni successivi sono un alternarsi di vela, motore, motore, vela e ancora motore. Il traffico delle navi rimane più a sud quindi siamo tranquilli anche nei turni di notte. Sapevamo che avremmo trovato poco vento ma non potevamo rimandare la partenza quindi siamo partiti. Certo non ce ne aspettavamo cosi poco! Ne approfittiamo per riposarci dopo la fatica delle ultime due settimane. Dopo tante ore di motore si impone uno scalo tecnico per un rifornimento gasolio e optiamo per il sud della Sardegna. Il 14 giugno dalla mattinata veleggiamo piacevolmente in direzione di Sant Antioco. Raggiungiamo la costa poco prima del tramonto e uno stormo di fenicotteri ci dà il benvenuto scagliandosi davanti al sole. Perfetto! Stiamo in silenzio a contemplare il paesaggio tinto di arancione quando un delizioso profumo di terra, di mirto, di verde ci riempe le narici e il cuore. È un momento pieno di emozione. Niente come un profumo é capace di scatenare una valanga di ricordi e di emozioni. Reva guarda la costa e dice "bellooo" poi si gira, gurda dalla parte opposta e dice "bello anche qui!"....scoppiamo a ridere per la sua freschezza e non possiamo che essere daccordo con lei. È proprio bello qui!
Ancoriamo a golfo palma su 4m di acqua in una serata tranquilla, senza vento ne mare. Abbiamo percorso 556 Mn, siamo praticamente a metà strada. Ci abbandoniamo ad una bella notte di riposo.
La mattina del 15 facciamo rifornimento e ripartiamo subito visto che il vento da Sud annunciato é arrivato prima del previsto. Rotta verso la Grecia!



No comments:

Post a Comment