Il giornale di Reva:Guida dei parchi giochi nel Mare Egeo (1 parte)


Cari amici ho cercato e ricercato in tutto il web qualcosa che mi potesse indicare dove trovare dei parchi giochi nelle varie isole del mar Egeo ma anche con l'aiuto dei miei genitori non sono riuscita a trovare nulla di valido. Mi sono quindi decisa a scrivere io una guida dei parchi giochi di tutte le isole del Mar Egeo con mappa e tutte le informazioni utili sull'argomento. Garantisco che ogni parco qui di seguito descritto è stato realmente visitato, scrupolosamente esplorato, ogni gioco lungamente testato e alla fine il parco è stato valutato con una scala da
a
sorrisi.
Considerata la vasta zona da esplorare dividerò la guida in due parti: Egeo sud ed Egeo Nord. Spero tanto che questa guida possa essere di aiuto a qualche altro bambino che come me è sempre alla ricerca di nuovi parchi giochi da scoprire ed esplorare. Buon divertimento a tutti!Reva
AVVISO:Dal 2017 in molte isole dell’Egeo i vecchi parchi stanno per essere smantellati e sostituiti da parchi nuovi (mi hanno assicurato che tutto questo avverrà con molta calma!). Per questo motivo le informazioni fornite da questa guida per alcune isole potrebbero essere inesatte o incomplete.



CICLADI SUD
Isola di MILOS.
Dove si trova: Adhamas, sul molo.
Descrizione: Altalene con e senza schienale, scivolo con torre, scivolo con ponte, giochi per arrampicata, dondolo. Parco nuovo, piccolo, piuttosto essenziale con giochi in legno e plastica. Panchine ma nessuna ombra. Pavimento di gomma. Circondata da muretto e chiuso da un cancello.
Valutazione:
 


Isola di KIMOLOS.
Dove si trova: Chora, nella piazza.
Descrizione: Altalene con e senza schienale, scivolo con torre, treno di legno e giochi a molla. Parco piccolo ma ben tenuto con giochi in legno e metallo. Ombra sotto gli alberi e muretti per sedersi. Pavimento di gomma. Circondata da muretto non chiuso.
Valutazione:

 

Isola di FOLEGANDROS.
Dove si trova:Chora, appena sopra la stazione dei bus.
Descrizione: Altalene, scivolo, cavallini, dondolo. Piccolo parco nuovo con giochi in legno e plastica. Due panchine. Poca ombra. Pavimento di ghiaia. Circondato da muretto ma non chiuso.
Valutazione:




Isola di AMORGOS.
Dove si trova: Katàpola, fronte mare tra il porto e la strada che sale verso la Chora.
Descrizione: Altalene con e senza schienale, scivolo con ponte, scivolo con torre, dondoli, giostre. Parco grande con bella vista mare e giochi in legno e metallo. Panchine e alberi che fanno una buona ombra. Pavimento di ghiaia. Circondato da muro e chiuso da un cancello. Alcuni giochi purtroppo sono rotti e altri da sistemare.
Valutazione:


DODECANESO SUD
Isola di ASTIPALAIA
Dove si trova: Skala, al porto davanti al parcheggio del molo.
Descrizione: Altalene con e senza schienale, scivolo con torre e ponte, giochi per arrampicata, cavallini a molla, dondoli e giostra. Parco nuovo e moderno con giochi in legno, plastica e metallo. Panchine. Nessun albero nella parte nuova, ombra solo dove ci sono i dondoli e le altalene senza schienale. Pavimento di gomma e erba. Circondata da muretto ma non chiuso.
Valutazione:



Isola di TILOS.
Dove si trova:Livadhiou, al porto accanto alla piazza, dietro la polizia.
Descrizione: Altalene con e senza schienale, scivolo con torre, cavallini, dondolo. Parco diviso in due parti, giochi per bambini piccoli sono nuovi in legno e plastica mentre la parte vecchia ha giochi in legno e metallo in cattivo stato. Panchine e tavoli. Ombra solo nella parte vecchia, i giochi sono sotto gli alberi. Pavimento di ghiaia ed erba. Circondato da muretto basso ma non chiuso.
Valutazione:



Isola di SYMI.
Dove si trova: Symi, centro città, dietro il ponte.
Descrizione: Altalene con e senza schienale, scivolo con torre, scivolo con ponte, giochi per arrampicata, cavallini a molla, dondolo, tris e giochi di equilibrio. Parco nuovo e moderno con giochi in legno, plastica e metallo. Panchine. Alberi intorno. Pavimento di gomma. Circondata da rete e chiuso.
Valutazione:

Dove si trova:Kastro,sulla strada che porta al Castello.
Descrizione: Altalene senza schienale, scivolo con torre e ponte, cavallini a molla, dondolo e giostra rotta. Piccolo parco fuori mano e mal tenuto con giochi in legno e plastica. Panchine. Nessuna ombra. Pavimento in gomma in pessimo stato. Circondato da muro, rete e chiuso.
Valutazione:

Isola di LEROS.
Dove si trova:Xerokambos, tra spiaggia e stadio.
Descrizione: Altalene con e senza schienale, scivolo, dondolo, giostra, piramide in corda. Parco recente con bella vista mare e giochi in legno e metallo. Panchine ma nessun albero. Pavimento di ghiaia. Circondato da muro e chiuso da un cancello.
Valutazione:



Dove si trova:Lakki, Davanti al Marina Evros
Descrizione: Altalene con e senza schienale, scivolo, scivolo con torre, dondoli, giostre, cavallino a molla, giochi per arrampicare, altalene rotonde di legno, a rete e con anelli. Parco grande con vista mare, giochi in legno e metallo. Panchine e tanti alberi che fanno una buona ombra. Pavimento di ghiaia ed erba. Circondato da muro ma non chiuso.
Valutazione:



Dove si trova:Lakki, davanti alla scuola fronte mare.
Descrizione: Altalene senza schienale, scivolo con torre e ponte, dondolo. Piccolo parco vista mare con giochi in legno, plastica e metallo. Panchine. Poca ombra.Pavimento in ghiaia. Circondato da ringhiera di ferro e chiuso.
Valutazione:



Dove si trova:Lakki, centro.
Descrizione: Altalene con e senza schienale, scivolo, cavallino, dondolo. Piccolo e vecchio parco situato nel centro con giochi in legno e metallo. Panchine e ombra. Pavimento in erba. Circondato da siepe.
Valutazione:



1 Edizione Ottobre 2016

www.vagabondsail.com