Il giornale di Reva: Guida dei parchi giochi nel Mare Egeo (2 parte)


Cari amici prosegue l’aggiornamento della mia personale Guida per i parchi giochi nel Mar Egeo. Dopo aver cercato e ricercato in tutto il web qualcosa che mi potesse indicare dove trovare dei parchi giochi nelle varie isole del mar Egeo e non essendo riuscita a trovare nulla di valido mi sono quindi decisa a scrivere io questa guida con mappa e tutte le informazioni utili sull'argomento. Garantisco che ogni parco qui di seguito descritto è stato realmente visitato, scrupolosamente esplorato, ogni gioco lungamente testato e alla fine il parco è stato valutato con una scala da 
a
sorrisi.


Considerata la vasta zona da esplorare la guida è stata divisa in due parti: Egeo Sud ed Egeo Nord. Spero tanto che questa guida possa essere di aiuto a qualche altro bambino che come me è sempre alla ricerca di nuovi parchi giochi da scoprire ed esplorare. Buon divertimento a tutti!
AVVISO:Dal 2017 in molte isole dell’Egeo i vecchi parchi stanno per essere smantellati e sostituiti da parchi nuovi (mi hanno assicurato che tutto questo avverrà con molta calma!). Per questo motivo le informazioni fornite da questa guida per alcune isole potrebbero essere inesatte o incomplete.

EGEO NORD
SPORADI
Isola di SKIATHOS
Dove si trova: Skiathos, città alta, zona cimitero 
Descrizione: 2 altalene con schienale e 2 altalene senza schienale, Grande nave dei pirati con scivolo, scivolo doppio e scivolo a spirale, torre e ponte, giochi per arrampicata, 2 dondolo. Parco nuovo e moderno con giochi in legno, plastica e metallo. Panchine. Alberi intorno. Pavimento di gomma. Circondata da muretto e chiuso con cancelletti.
Valutazione:



Isola di SKOPELOS
Dove si trova: Skopelos città davanti al molo dei traghetti. 
Descrizione: Altalena con schienale e 2 altalene senza schienale, scivolo con torre, barre per arrampicata, dondolo, gioco a molla, vasca di sabbia e giostra. Parco ben tenuto con pochi giochi in legno e metallo. Panchine e tavoli. Ombra degli alberi. Pavimento di erba. Circondata da muretto e chiuso da un cancello.
Valutazione:



Isola di ALONNISSOS
Dove si trova: Chora, zona stazione dei bus
Descrizione: Altalene mancanti, dondolo, giostra bloccata e scivolo. Parco  vecchio e mal tenuto con giochi in legno e metallo. Panchine e ombra degli alberi. Pavimento di gomma rotta in diversi punti. Circondata da muretto e chiuso da un cancello.
Valutazione:


DODECANESO NORD
Isola di LIPSO.
Dove si trova: Lipso, al porto, dietro la piazza.
Descrizione: Altalene senza schienale, altalene per andare in piedi, scivolo con torre, scivolo con ponte, giochi per arrampicata, dondolo, piramide di corda e giostra. Parco nuovissimo e moderno con giochi in legno, plastica e metallo. Panchine. Alberi intorno. Pavimento di gomma. Circondata da muretto e chiuso con cancelletti.
Valutazione:



Isola di ARKI.
Dove si trova:Porto Augusta, alla scuola.
Descrizione: Altalene senza schienale, scivolo con torre, giochi per arrampicata, cavallino a molla e dondolo. Non è un parco, sono i giochi della scuola ma sono ben contenti di lasciar giocare altri bambini. I giochi  in legno, plastica e metallo, andrebbero sistemati ma è già tanto che ci siano (isola che conta 50 abitanti). Una panchina e qualche albero intorno. Pavimento di erba. Circondata da muretto e chiuso.
Valutazione:



Isola di PATMOS.
Dove si trova: Skala, dietro la città direzione spiaggia di Hochlaka .
Descrizione: Tantissime Altalene a poltroncina e senza schienale, doppio scivolo con torre, scivolo con ponte e doppia torre, molti giochi per arrampicata con corde o barre di metallo, dondolo, dondolo per 4, treno di legno, balena e moto a molla, giostra. Parco grande e ben tenuto, con giochi in legno e metallo. Panchine. Alberi intorno. Pavimento di ghiaia e erba. Circondata da muretto e chiuso con cancelli.
Valutazione:



Dove si trova: Chora, dietro ai Mulini a vento.
Descrizione: Altalene con schienale, scivolo con torre, scivolo con ponte, giochi per arrampicata, dondolo, treno di legno e giostra. Parco ben tenuto con giochi in legno e metallo. Panchine e tavoli. Ombra sotto un portico di legno. Pavimento di gomma. Circondata da muretto e chiuso da un cancello.
Valutazione:



CICLADI NORD e CENTRALI

Isola di KEA.
Dove si trova: Korissia, sulla spiaggia davanti al supermercato.
Descrizione: Altalene con e senza schienale e dondolo dentro un recinto di legno con pavimento in gomma. Sulla spiaggia accanto quadro svedese e diversi giochi di arrampicata in ferro. Parco piccolo e mal tenuto, con giochi in legno e metallo. 
Valutazione:



Isola di PAROS.
Dove si trova: Naousa, vicino alla chiesa a est della città.
Descrizione: Altalene con e senza schienale, castello di legno a 4 torri con doppi scivoli, ponti, tunnel di plastica, barre di metallo per arrampicata e pali del pompiere, dondolo, dondolo per 4, leone a molla, giostra, Scivoli bassi per i più piccoli. Parco grande, discretamente tenuto, con giochi in legno e metallo. Panchine. Pochi alberi intorno e fontana con acqua potabile. Pavimento di gomma. Circondata da muretto e chiuso con cancelletti di legno.
Valutazione:



Dove si trova: Paroikia, nella grande piazza difronte al molo dei traghetti.
Descrizione: Altalene con e senza schienale, Torre di legno con ponte, scivolo e giochi per arrampicata, dondolo. Parco piccolo ma ben tenuto, con giochi in legno e metallo. Pochi alberi intorno, fontana con acqua potabile. Pavimento di gomma. Circondata da muretto e chiuso con cancelletti di legno.
Valutazione: