GUYANA FRANCESE: Cartbet nella Foresta

Domenica 25/07/2010
Oggi partiamo per una gita di 2 giorni nella foresta.
Abbiamo due piroghe in una ci siamo noi e la famiglia Baloo; nell`altra Vincent e Stefany con le figlie Orlane Morgan e 2 nipoti. Vincent e Stefany sono francesi, fanno parte della polizia e vivono in Guyana da qualche anno.    
È una bellissima giornata di sole e dopo aver caricato le piroghe con tutto il necessario, lasciamo il marina e partiamo a tutta velocità per questa nuova avventura.
Risaliamo il fiume Mahuri.
Dopo soli 20 minuti il cielo si copre completamente e ci ritroviamo sotto uno scroscio di acqua....siamo in Guyana!!
Ci copriamo come riusciamo e soprattutto cerchiamo evitare che gli zaini si inzuppino...in pochi secondi la piroga è piena di acqua. La pioggia passa velocemente e torniamo a goderci lo spettacolo intorno a noi mentre il sole e l`aria calda ci asciugano. Il motore fa qualche capriccio e ci lascia a piedi un paio di volte ma Richard (il nostro meccanico di fiducia) lo fa ripartire in un secondo. Sulla riva del fiume raggiungiamo il Carbet dove passeremo la notte.
Il Carbet è una struttura in legno senza pareti che viene utilizzato come rifugio nella foresta. Può essere privato o aperto al pubblico (questo lo mette a disposizione l`arma francese), con bagni,ristorante e camere.
IL nostro Carbet offre molte comodità: bagno,doccia, cisterne per la raccolta di acqua piovana, ripostiglio con materiale utile, barbecue e solide travi su cui appendere le amache. Prepariamo quindi i nostri "letti" per la notte con zanzariera annessa...siamo nella foresta!
Dopo un pranzo al sacco una passeggiata nella foresta per ammirare la natura rigogliosa della Guyana. Riprende a piovere a dirotto. Alla sera comincia la festa. Aperitivi a base di Martini, Rum e un liquore locale buonissimo che Stefany prepara con la frutta. Grigliata di salsicce e Acupa un grosso pesce dalla carne pregiata che i pescatori ci hanno regalato. L`inno francese e italiano si mescolano a risate, canti e brindisi.
Bella serata in ottima compagnia!
Io e Michele dormiamo insieme nella nostra amaca doppia. Vicini vicini. Nel buio della notte sentiamo i rumori della foresta e i versi degli animali fanno da sottofondo ai nostri sogni. Molto Suggestivo!
Lunedì 26/07/2010
Dormire in un amaca non è semplice e alla mattina ci alziamo tutti più stanchi di quando siamo andati a dormire. Il fiume è immobile e i primi raggi di sole non scaldano ancora. Dalla foresta arrivano delle bellissime e grandi farfalle turchesi. Vincent cerca di attirarle con un giornale dello stesso colore ma non riusciremo a fotografarle se non con le ali chiuse. Molto più semplice immortalarla con le ali aperte in un negozio di souvenir a Cayenne. Partiamo con le nostre piroghe in esplorazione.     Mangrovie, piante dalle radici gigantesche, qualche Carbet, cocchi, palme e piante di cacao.           
Dopo un pranzo al sacco ci prepariamo per rientrare e mettiamo in ordine il Carbet che è stato il nostro rifugio nella foresta.
Il sole e un cielo azzurro ci accompagnano sulla strada del ritorno. È bello ammirare la natura che ci circonda e respirare l`inebriante profumo della foresta.
Nel tardo pomeriggio siamo di nuovo al marina stanchi ma contenti della bella avventura condivisa tutti insieme.