Il Giornale di Reva: Guida dei parchi giochi in Grecia Ionica


Cari amici prosegue l’aggiornamento della mia personale Guida per i parchi giochi nel Mondo. Dopo il grande successo della Guida per i parchi giochi nel Mar Egeo ecco pronta la versione per le isole Ioniche. Ho cercato e ricercato in tutto il web qualcosa che mi potesse indicare dove trovare dei parchi giochi nelle varie isole che esploro e non essendo riuscita a trovare nulla di valido mi sono quindi decisa a scrivere io questa guida con mappa e tutte le informazioni utili sull'argomento. Garantisco che ogni parco qui di seguito descritto è stato realmente visitato, scrupolosamente esplorato, ogni gioco lungamente testato e alla fine il parco è stato valutato con una scala da
a
sorrisi.


Spero tanto che questa guida possa essere di aiuto a qualche altro bambino che come me è sempre alla ricerca di nuovi parchi giochi da scoprire ed esplorare. Buon divertimento a tutti!



CORFU

Dove si trova: Città, in piazza del vecchio porto.
Descrizione: 4 Altalene per grandi e 2 per piccoli, giostra, giochi con le molle, casetta, castello con due scivoli, scala del pompiere e giochi di arrampicata, 1 dondolo. Parco molto frequentato, colorato e discretamente tenuto con giochi in legno, plastica e ferro. Panchine, alberi e tante zone di ombra. Pavimento di gomma ed erba sintetica. Circondata da staccionata di legno e chiuso con un cancelletto.
Valutazione: 

Dove si trova: Città accanto alla vecchia fortezza, Via Agoniston Politechniou.
Descrizione: 2 Altalene per grandi e 2 per piccoli, 1 dondolo, 1 gioco a molla, 2 giostre, 1 gioco di arrampicata, castello con ponti e due scivoli. Parco recente, colorato e ben tenuto con giochi in legno, plastica e ferro. Panchine, alberi e ombra. Pavimento di gomma e ghiaia. Circondata da staccionata di legno e chiuso con cancello.
Valutazione:



PAXOS
Dove si trova: Gaios, dietro al ristorante Celestino in via  Epar. Od Loutra-Lakka
Descrizione: 2 Altalene per grandi e 2 per piccoli, 3 giochi a  molla, torre con scivolo per bambini piccoli, percorso con ponti e corde per bambini piccoli. Parco recente, discretamente tenuto con giochi in legno, plastica e ferro. Al suo interno si trova anche un gazebo di legno con tavolo, panchine e poca ombra. Pavimento di gomma . Circondata da staccionata di legno e chiuso con cancello.
Valutazione: 2

PREVEZA
Dove si trova: Sul lungomare accanto alla piazza principale Odysseus Androutsos.
Descrizione: 2 altalene per grandi e 2 per piccoli, giostra, scivolo doppio per piccoli, scala per appendersi, castello con scivoli e giochi. Parco recente, colorato e ben tenuto con giochi in legno, plastica e ferro. Panchine, alberi e zone di ombra. Pavimento di gomma ed erba sintetica. Circondata da staccionata di legno e chiuso con un cancello.
Valutazione:





LEFKAS

Dove si trova: Lefkas città, sul lungomare in via Alekou Panagouli.
Descrizione: 4 Altalene per grandi e 4 per piccoli, giostra, giochi con le molle, castello con due scivoli per piccoli, castello con percorso, 2 dondoli. Parco recente e ben tenuto con giochi in legno, plastica e ferro. Panchine e zone di ombra. Pavimento di gomma ed erba sintetica. Circondata da rete e chiuso con cancello.
Valutazione:
 


CEFALONIA

Dove si trova: Agia Efimia, Via Diadochoi Konstantinoi dopo il Vrettos Arts.
Descrizione: 2 Altalene per grandi e 2 per piccoli, 1 dondolo, una struttura per arrampicare, torre con scivolo, 1 castello con scivolo per piccoli. Parco recente e ben tenuto con giochi in legno, plastica e ferro. Al suo interno si trova anche un gazebo di legno con tavolo, panchine e zone di ombra. Pavimento di gomma e ghiaia. Circondata da staccionata di legno e chiuso con cancello.
Valutazione:




Dove si trova: Fiskardo, nella parte alta della città sotto il cimitero.
Descrizione: 2 Altalene per grandi e 2 per piccoli, 1 altalena circolare con rete grande, 1 ponte con tronchi di legno, 1 casetta, 1 castello con scivolo grande, giochi d’arrampicata, torre e 2 altalene. Parco mal tenuto con giochi in legno, plastica e ferro. 3 panchine e poca ombra. Pavimento di gomma e ghiaia. Circondata da staccionata di legno e chiuso con 2 cancelletti ai lati opposti.
Valutazione:


MEGANISI

Dove si trova: Vathy, davanti al lungomare nella piazza principale.
Descrizione:  4 Altalene per grandi e 4 per piccoli, giochi a molle, dondolo, torre con 2 scivoli, giochi per arrampicata. Parco colorato e tenuto al limite della decenza con giochi in legno, plastica e ferro. Panchine, alberi e zone di ombra. Pavimento di gomma ed erba sintetica. Circondata da ringhiera di ferro e chiuso con un cancello.
Valutazione:



ITACA

Dove si trova: Vathy dietro il supermercato AB in via Kallinivou.
Descrizione: 2 Altalene per grandi e 2 per piccoli, 1 castello con scivolo, ponti e giochi di arrampicata, 1 dondolo, giochi a molla, 1 nave di legno con 2 scivoli e torre per i bambini più piccoli, parete di arrampicata, quadro svedese, sbarre e scala  del pompiere. Parco nuovo e colorato con giochi in legno e plastica. Poche panchine, qualche albero e poca ombra. Pavimento sabbia ed erba. Circondata da staccionata di legno e chiuso con un cancelletto.
Valutazione: